Organizzazione

Lo studio adotta specifico organigramma aziendale, che partendo dalla nostra mission aziendale individua il prodotto/servizio finale consegnato, chi/cosa lo fa, chi/cosa lo corregge, chi gestisce chi e cosa, come le comunicazioni verso l’interno e l’esterno devono essere gestite e così via.

Un ruolo fondamentale nell’organizzazione è chiaramente svolto da chi decide e gestisce.

Lo studio è attualmente retto da un cda interno composto dai soci fondatori.

Presidente: rag Claudio Natale

La mia esperienza lavorativa parte da lontano. Mio padre era un ragioniere commercialista e mi portava in ufficio con lui per mezza giornata tutte le estati (tranne i canonici 15 giorni di ferie agostane) a partire dall’età di 11 anni per insegnarmi a lavorare. Appena diplomato ragioniere, mi trovai un posto di capocontabile in una azienda privata che commerciava GPL all’ingrosso.

La tenuta dei conti per me non aveva problemi vista la gavetta fatta con mio padre e velocemente feci carriera all’interno dell’impresa (Co.Ven.Gas Spa) che nel frattempo era stata acquistata dalla Shell Italiana Spa e si era espansa acquisendo ed incorporando a sua volta una serie di società di imbottigliamento e distribuzione di bombole di GPL uso domestico in tutta Italia. La Shell Italiana mi selezionò per diventare dirigente amministrativo e mi fece fare diversi corsi di istruzione con assegnazione di incarichi specifici e addestramento sul campo.

Mi occupai di analisi di gestione, gestione del personale, rapporti con le banche a tutto campo, pianificazione economico finanziaria, studi di fattibilità, business plan e naturalmente dopo qualche anno venni nominato Direttore Amministrativo della Co.Ven.Gas Spa. Rimasi tale per circa 4 anni dopodiché decisi di cambiare strada e di utilizzare tutta la conoscenza e l’esperienza acquisita per espandere piccole e medie aziende perché l’incarico che stavo svolgendo era diventato troppo routinario e non mi permetteva di creare. Infatti mi resi conto che le cose sono semplici mentre le complessità dei grandi sistemi sono false e confondono, impedendo la crescita intellettuale.

Mi licenziai, feci l’esame di stato e fui abilitato alla Libera Professione di Ragioniere (ora facente parte del Collegio dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano). Ebbi successo e molte piccole e medie imprese seguendo i consigli derivanti dalle mie analisi economiche e previsionali di crescita si sono espanse creando attorno a loro un ambiente di lavoro sano. Il passa parola della clientela ha fatto espandere anche il mio studio che è nato nel 1980 ed oggi é formato da circa 30 staff, tra cui mio figlio Dario, che negli anni sono stati via via selezionati ed addestrati da me.

Lo Studio si avvale anche di professionisti esterni, selezionati in anni di attività, specialisti in campi affini a quello di commercialista, quali consulenti del lavoro, avvocati, esperti di organizzazione aziendale, notai, consulenti finanziari, assicuratori allo scopo di avere a disposizione un team di lavoro in grado di fornire alla clientela qualunque soluzione necessaria per le problematiche d’impresa.

Il mio impegno attuale nello Studio è quello di creare un futuro migliore per la clientela, gli staff e l’ambiente intorno a noi.

Vice Presidente: rag. Dario Natale

Ho maturato la mia esperienza lavorativa in azienda per un breve periodo all’inizio della mia carriera per poi entrare nello studio nel quale lavoro da oltre 20 anni.

La mia esperienza come professionista mi ha portato a conoscere e gestire la realtà delle piccole e medie imprese occupandomi e specializzandomi di tutte le problematiche relative alla gestione amministrativa, fiscale, societaria, gestionale e contrattuale portandomi a operare sempre con il punto di vista di essere io l’imprenditore nell’elaborare le soluzioni e nell’espletare il mandato ricevuto al meglio delle mie competenze e capacità. Un punto chiave nel rapporto con il cliente è l’abilità di individuare il problema da risolvere, assicurarmi sempre di adottare una terminologia comprensibile e di dare soluzioni non dubbi al cliente con un rapporto schietto e chiaro.

Oggi mi occupo della qualità interna del servizio offerto alla clientela, dell’aggiornamento professionale dello staff dei professionisti e dei rapporti con la clientela in sede di incontri infrannuali e delle elaborazione di strategie future in relazione al mutare delle normative ed esigenze della clientela.